venerdì 27 maggio 2011

Come disattivare temporaneamente o cancellare in modo permanente il mio account facebook?

Inizialmente Facebook non permetteva la cancellazione dell'account con il motivo/scusa che molti utenti in seguito ritornavano ad attivarlo e non ritrovavano i propri dati, quindi permetteva solo la disattivazione temporanea dello stesso.

Oggi finalmente grazie alle nostre ripetute segnalazioni abbiamo ottenuto la possibilità della cancellazione permanente ed integrale di tutti i dati relativi agli account.

Come disattivare il mio account di facebook?

Semplice, vado ad Impostazioni account, 

ove appiono tutte le informazioni del tuo profilo e vai in fondo alla pagina

e in corrispondenza di "Disattiva account" clicca su disattiva. Adesso tutte le mie informazioni, le mie foto, i miei dati e tutto quello che avevo su facebook scompaiono immediatamente da Facebook. Il mio nome non comparirà più nei risultati di ricerca e nessuno potrà più vedere le mie info, la mia bacheca e tutto il resto. 

Se un giorno dovessi decidere di riattivare di nuovo il mio profilo Facebook, le mie info sul mio account  come ad esempio gli amici, le foto, gli interessi, etc. essendo state memorizzate sui server, saranno precisamente come l'avevo lasciato nel momento in cui avevo disattivato l'account. Quindi immetterò la mia email e la mia password e andrò a riattivare l'account.

Come cancellare per sempre il mio account su facebook?

Se decido di non voler utilizzare mai più il mio account su Facebook e voglio che il tutto il mio profilo e tutte le informazioni ad esso associate vengano eliminate, posso farlo mandando un esplicita richiesta a Facebook.


Si apre la pagina con cui inviare la richiesta di eliminazione permanente del mio account. 

Ad ogni buon conto devo tener presente che una volta cliccato su invia, non potrò più ri-attivare il mio profilo, né tanto meno ritrovare alcuno dei miei dati che sono stati tutti cancellati senza alcuna possibilità di ripristinare nulla. 

martedì 10 maggio 2011

Farsi pubblicità Gratis su FACEBOOK

Perché Facebook?
16 milioni di utenti in Italia, facile e soprattutto gratis!
Inutile sprecare parole sul fenomeno facebook, quindi passiamo subito al nocciolo della questione:
Nessuno diventerà fan della pagina di Facebook della nostra azienda se non la rendiamo attraente, interessante, utile o, meglio ancora, divertente. Dobbiamo sempre metterci dal lato del visitatore come se noi stessi lo fossimo… tu cosa cercheresti?
Non c’è assolutamente bisogno di fare pura e semplice pubblicità, piuttosto sarà meglio far divertire, far imparare, risolvere problemi, far guadagnare ma in nessun caso fare autopromozione. Perché divertendo entriamo nella sfera delle aziende "simpatiche e preferibili", dimostreremo la nostra competenza, la nostra disponibilità e facendo guadagnare (senza trucchi) la nostra onestà. Facciamo in modo da ottenere molti fan e molti “mi piace”.

 dobbiamo sempre rimanere nel tema di quello facciamo in modo da auto selezionare il nostro pubblico che ben presto sarà di qualità!
 facciamo in modo da rendere il nostro pubblico partecipe e interessato con video, immagini e tutto quello che facebook ci consente di utilizzare come ad esempio il nostro badge.
 Per comunicare in modo efficace mettiamoci sempre a disposizione dando del tu in modo cordiale ed amichevole.
 Essere sempre rispettosi e promulgatori dei valori migliori quali onestà, sincerità, altruismo, bontà
 Bisogna dedicare tempo e dedizione riflettendo e correggendo sempre quello che scriviamo in modo da non lasciare niente o quasi al caso.
 Acquisire clienti significa anche premiare chi ci segue fedelmente per incoraggiarlo e per stimolare altri a seguirci.
 Essere sempre aperti e socievoli evitando contrasti e riappacificando sempre gli eventuali dissidi tra gli utenti.
 Stimoliamo chi ci segue utilizzando nelle nostre frasi verbi di azione che invogliano a fare qualcosa… clicca, registrati, leggi, seguimi etc…
Alla fine ci divertiremo pure nel pubblicizzare i nostri prodotti e/o la nostra attività

Inoltre, puoi approfondire l'argomento con questi due ebook:


giovedì 5 maggio 2011

Bloccare gli utenti su facebook

Come bloccare gli utenti indesiderati su facebook?
tutti abbiamo avuto certamente a che fare con persone poco gradite su facebook... il potenziale comunicativo di questo social network può portare anche sgradevoli conseguenze: "amici " o aspiranti amici che in realtà usano il nostro profilo per scopi perversi o disonesti se non addirittura illegali.
C'è chi potrebbe approfittarsi delle nostre foto e/o delle informazioni che ci sono nel nostro profilo di fascebook.
In altri casi ben potrebbe essere utile bloccare qualcuno per altri motivi: faccio riferimento ad un ex partner o ad uno spasimante troppo invadente etc...

Allora vediamo, che significa Bloccare un utente su facebook?
tramite questa funzione sarà possibile eliminare in maniera virtuale una tale persona dal nostro account in maniera tale di non essere più visibile a quella determinata persona. Si tratta di un eliminazione profonda e precisa, perfino se con questa persona avete amici in comune o siete iscritti su uno stesso gruppo, pur scrivendo sulla stessa bacheca di un amico in comune o su una stessa pagina di facebook (gruppi, note, eventi, pagine fan etc) i due, chi blocca e chi viene bloccato sono invisibili l'uno all'altro. Si infatti questa funzione rende l'invisibilità reciproca. Infatti scordatevi di bloccare qualcuno e di poter pensare però di vederlo e seguirlo....

e ora vediamo, come si fa?
dopo aver fatto l'accesso a facebook abbiamo in alto a destra il pulsante "Account" cliccandoci sopra si apre un menù a tendina. Andremo a cliccare su "Impostazioni sulla Privacy" ed in basso al centro appena sotto "Elementi bloccati" clicchiamo su "modifica le liste"


A questo punto nel settore "Blocco di utenti" andremo ad inserire il nome e cognome della persona da bloccare e si aprirà una finestra con tutti gli utenti con quel nome fra i quali riconosceremo quello da bloccare e lo faremo col tasto "Blocca" in corrispondenza. 
Se invece di inserire il nome sappiamo con precisione l'indirizzo email con cui quell'utente si è registrato a facebook, il tutto sarà molto più facile perché per ogni indirizzo email corrisponde un solo utente. Per trovare l'indirizzo della persona da bloccare basta andare sul suo profilo e cliccare sul link "Info" che appare sulla sinistra sotto la foto del profilo... non tutti però rendono visibile la propria email.